IL FORMAPROFESSIONI, organizza a Bari il corso formativo low cost per TUTOR DI APPRENDIMENTO PER BES E DSA

Luogo: Bari, via Suppa, 38 ( adiacente alle stazioni Trenitalia, Bari Nord e Fal )

Durata: 60 ore ( lezioni in aula e lezioni on line + stage facoltativo + segnalazioni)

Modalità di frequenza: dal lunedì al venerdì n. 4 ore al giorno per tre settimane consecutive a scelta, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, oppure di dalle ore 15,00 alle ore 19,00 ( possibilità di frequenza totale on line )

Certificazione rilasciata: attestato di frequenza utile per collaborazioni lavorative

Costo corso in aula: € 300,00

Costo corso on line: € 70,00

Nell’ambito dei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento per studenti DSA. Il tutor dell’apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’ autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Chi è il Tutor di Apprendimento ?

Il Tutor dell’apprendimento per studenti con DSA e BES, è uno specialista qualificato che avendo acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA e BES, svolge il ruolo di facilitatore e guida nei processi di apprendimento, promuove l’autonomia e interviene come mediatore/agevolatore dei rapporti tra scuola e famiglia. Il Tutor dell’apprendimento opera nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo principalmente attività di supporto specialistico nello studio ad alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Obiettivi:

Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES. Le difficoltà di apprendimento interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo), lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale tanto che vengono definiti Disturbi Specifici dell’apprendimento e vengono classificati come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Essi presentano anche difficoltà di memoria, concentrazione e disturbi del linguaggio più o meno evidenti. A questi si aggiungono i BES che sono quella fascia di studenti che presentano un funzionamento intellettivo limite che impatta tutte le materie scolastiche. Negli anni sempre di più si sta rilevando importante la figura del tutor dell’apprendimento che può riconoscere (non fa diagnosi che è di competenza dello Psicologo e del Neuropsichiatra Infantile) studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento e può supportarli nel migliore dei modi. Inoltre avendo una formazione specifica può invece supportare in modo specialistico e competente i bambini e ragazzi con già un inquadramento diagnostico. La capacità di leggere e tradurre in strategie operative il linguaggio tecnico degli specialistici è una competenza necessaria a fini di costruire un metodo di studio ad hoc per il ragazzo e dall’altra comprendere quali strumenti compensativi (elettronici, mappe, sintesi vocali…) è preferibile adottare rispetto ad altri. Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. 

Pertanto, l’obiettivo principale del corso è formare personale qualificato in grado di fornire supporto nello svolgimento dei compiti scolastici a bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. 

Quali competenze si acquisiscono ?

Alla fine del corso, i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze pratiche per:

  • sviluppare un efficace metodo di studio;
  • pianificare specifiche metodologie di apprendimento;
  • utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.);
  • creare dei doposcuola specialistici sui DSA;
  • saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti;
  • usare correttamente e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi;
  • usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA;
  • valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA;
  • progettare ed attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento;
  • utilizzare le strategie metacognitive;
  • intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia;
  • intervenire nei casi di disturbo comprensione del testo
  • intervenire nei casi di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici
  • intervenire nei casi di disturbo non verbale.

Destinatari:

Il Corso è rivolto a psicologi, pedagogisti, pedagogisti clinici, insegnanti e insegnanti di sostegno, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

  • tutti coloro che hanno conseguito o che stanno per conseguire, il Diploma di laurea in psicologia, pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione, scienze del servizio sociale e altri titoli equipollenti (Psicologi, Pedagogisti, Psicopedagogisti, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori Professionali, Neuropsicomotricisti, Assistenti Sociali, Terapisti, ecc.);
  • Insegnanti, di ogni ordine e grado, di sostegno e non, che desiderano acquisire o accrescere le loro competenze sui DSA e BES, come supporto concreto nella gestione di criticità connesse ai comportamenti problematici in ambito scolastico;
  • Assistenti all’Autonomia e/o alla Comunicazione e altre figure professionali che a diverso titolo lavorano o che intendano lavorare nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento o dei bisogni educativi speciali.

Programma:

  • Definizione di BES e DSA
  • Chi sono i bambini e i ragazzi BES (disabilità, disturbi evolutivi specifici e svantaggio socio-culturale e linguistico)
  • I Bisogni Educativi Speciali secondo il modello bio-psico-sociale
  • Realizzare una pedagogia inclusiva: inserimento, integrazione, inclusione
  • Patto Educativo/Formativo tra scuola e famiglia
  • Dimensione inclusiva della scuola
  • Il ruolo della famiglia; l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto
  • Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del bisogno
  • La concettualizzazione del progetto di intervento
  • Clima della classe
  • Normativa BES
  • Direttiva del 27 Dicembre 2012
  • Cosa sono e quali azioni intraprendere alla luce della direttiva ministeriale?
  • Circolare Ministeriale n.8 del 6 Marzo 2013
  • Strategie e competenze compensative e dispensative regolate dalla legge 170/2010
  • Trattamenti educativi
  • Come si compone il Piano Didattico Personalizzato (PDP) o un Piano Educativo Individualizzato (PEI)
  • Mappa concettuale
  • Mappa figurata
  • Mappa riassuntiva
  • Mappa riassuntiva con indicatori temporali
  • Elementi generali di grammatica
  • Operazioni aritmetiche
  • Quaderno di matematica, tabelline e tabella pitagorica
  • Mazzo di carte per consolidare la conoscenza dell’alfabeto
  • Mazzo di carte per consolidare la conoscenza dei numeri
  • Il ruolo della famiglia
  • Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
  • Progetti educativi in classe: l’intervento con la scuola

 

 

Per ulteriori informazioni su tempi e modalità di iscrizione si prega di contattare il seguente recapito:

Tel 3914145069

dal lunedì al sabato ore 9.00 – 19,00

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