IL FORMAPROFESSIONI, organizza a Bari il corso formativo breve in  CLOWN THERAPY E BALLOON ART

Luogo: Bari, via Suppa, 38 ( adiacente alle stazioni Trenitalia, Bari Nord e Fal )

Durata: 16 ore ( teoria + esercitazioni )

Modalità di frequenza: sabato 18 e 25 maggio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Certificazione rilasciata: attestato di frequenza utile per collaborazioni lavorative

Finalità: Il percorso formativo ha la finalità di introdurre i partecipanti alla comunicazione emotiva e alla clownterapia con l’utilizzo della balloon art come nuova metodologia di approccio alla persona.

Obiettivi: E’ uno strumento per rimotivarsi, partendo dalla comprensione del proprio livello di socialità. E’ un’occasione per acquisire nuove abilità di approccio e relazione in contesti di disagio sociale e fisico. E’ un’opportunità per restituire alle emozioni positive ( amore, speranza, fede, gioia, riso) il giusto spazio nel processo di crescita della persona e della comunità. E’ un modo per educare alla comunicazione espressiva e all’immaginazione creativa.

Destinatari: Volontari, aspiranti volontari, operatori sociali.

La Clown-terapia, ricordiamo, è l’uso delle tecniche del clown e del circo a favore di chi soffre un disagio fisico, psichico o sociale in corsia d’ospedale, in case di riposo, in comunità psichiatriche, in carcere, ecc.
Le aree in cui la Clownterapia può essere utilizzata sono varie, tra queste: ospedali, case di risposo per anziani, comunità terapeutiche, comunità psichiatriche, centri diurni e comunità per disabili fisici e psichici, case famiglia, scuole, carceri, ecc.

Costo: € 40,00 che include materiale didattico in formato digitale

Programma di massima

Durante gli incontri saranno affrontati diverse tematiche: - Gli elementi della comunicazione - Linguaggio verbale e non verbale - Caratteristiche del comportamento assertivo, aggressivo e passivo - Tecniche drammaterapeutiche per la gestione del disagio - Tecniche di riconoscimento e utilizzo in senso costruttivo delle proprie emozioni - Analisi delle possibili applicazioni terapeutiche del Teatro Sociale - abilità e tecniche ludico-educative. strumenti di socializzazione, di gioco educativo, di intrattenimento e laboratoriali

Modulo 1 di Clown Therapy. Presentazione degli iscritti, definizioni della Clownterapia e del Clown, la comunicazione emotiva come opportunità di conoscere più approfonditamente il proprio universo interiore e di stringere un rapporto più forte con gli altri in situazioni di disagio e aiuto ricche di emozioni e, infine, di fare un percorso di crescita più armonico e stimolante.

Modulo 2 di Clown Therapy. Il Laboratorio “Comicità e Salute”. Elementi ed esercizi base per imparare a recitare - I rapporti corpo/mente/emozioni/spirito/relazione. Il percorso prevede diverse tematiche: - psico-fisiologia del ridere; - Antropologia del comico - Improvvisazione e sviluppo della creatività.

Modulo 3 di Balloon Art
Presentazione dei palloncini e tecnica del gonfiaggio manuale, varie tipologie e tecniche di nodi, intrecci e torsioni, assemblaggio prime sculture.

Modulo 4 di Balloon art: completamento metamorfosi persona-clown, make up, vestiario, prove pratiche di tutto quello che è stato fatto nelle precedenti lezioni, presentazione finale dei neonati clown. Conclusioni, recensioni, critiche varie ed eventuali e presentazione corso successivo. 

 

Per ulteriori informazioni su tempi e modalità di iscrizione si prega di contattare il seguente recapito:

Tel 3914145069

dal lunedì al sabato ore 9.00 – 19,00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.