IL FORMAPROFESSIONI organizza 

Corso di Specializzazione on line per ASSISTENTE ALLA DIREZIONE AZIENDALE

Durata: 60 ore on line suddivise in 15 lezioni analitiche in PDF spedite sulla email dell'allievo con cadenza giornaliera

Definizione della figura professionale: Il ruolo dell’assistente di direzione ha subìto un’evoluzione particolare, diventando sempre

più multisfaccettato, nonché di importanza strategica. Prima i compiti della segretaria erano semplici, per lo più di natura meccanica

e logistica: battere a macchina, fare le fotocopie, rispondere al telefono, comprare la cancelleria, e così via.

Oggi vengono richieste all’assistente delle competenze critiche di successo che l’accomunano a un middle manager:

  • organizzazione (gestione del tempo, identificazione priorità);
  • pianificazione;
  • controllo (del lavoro proprio e altrui);
  • problem solving;
  • flessibilità;
  • efficacia relazionale e comunicativa

Ciononostante, agli occhi di molti, le assistenti rimangono delle “aiutanti”.

Ma il loro compito principale è forse quello di “supportare” il capo

Da un lato, è vero: con la loro professionalità aiutano il responsabile e i colleghi, spesso anche risolvendo problemi di vasta portata.

Dall’altro sono figure a cui viene richiesto un consistente livello di autonomia e indipendenza ed è giusto fornire loro gli strumenti

adatti per gestire questo ruolo. 

L’assistente deve innanzitutto avere consapevolezza di sé, delle proprie capacità, della propria importanza strategica; in pratica,

deve essere proprietaria del proprio processo di sviluppo nel ruolo. Ha la responsabilità verso se stessa di crescere nell’esercizio

della funzione, imparando a essere efficace, incisiva e semplicemente indispensabile.

Programma didattico: 

INTRODUZIONE
  • Presentazione docente
  • Presentazione gruppo allievi
  • Presentazione figura professionale in uscita
  • Presentazione programma del corso
  • Sbocchi professionali
ORIENTAMENTO AL LAVORO 
  • Orientamento professionale
  • Self Marketing e tecniche per la ricerca attiva del lavoro
  • Skill e profilo professionale
  • Curriculum vitae e note di accompagnamento via mail
  • Lettera di autocandidatura, risposta annuncio di lavoro
COMUNICAZIONE EFFICACE
  • Elementi di comunicazione efficace, linguaggio verbale, non verbale e paraverbale
  • L’arte dell’ascolto attivo.
  • L’assertività
EDUCAZIONE E INTELLIGENZA EMOTIVA
  • Educazione e intelligenza emotiva
  • Elaborazione del lutto e resilienza
  • Analisi transazionale
  • Enneagramma
COME GESTIRE LO STRESS, IL MOBBING ED IL BURNOUT DEI COLLEGHI E COLLABORATORI
  • valutazione del comportamento dell’operatore aziendale in situazione di stress lavorativo
  • i primi segnali di allarme e saper diagnosticare il proprio livello di stress
  • Ansia, depressione, angoscia, attacchi di panico, demotivazione, paura
  • Il burnout e il mobbing nel lavoro
  • Il rilassamento e la comunicazione olistica per sentirsi distesi
  • La musicoterapia quale strumento ottimale per la gestione dello stress
EMPOWERMENT E RIPOTENZIAMENTO PERSONALE
  • La motivazione e l’empowerment
  • Come creare un ambiente ed il clima che motiva le risorse
  • Il concetto di motivazione e raggiungimento degli obiettivi
  • Il potere della determinazione e della convinzione del sé
  • Il rafforzamento dell’autostima e dell’autoconsapevolezza
  • Come si sviluppa il potenziale dell’individuo
  • L’atteggiamento proattivo
  • Il potenziamento delle competenze
  • Lode e biasimo al lavoratore
  • L’incentivazione economica del lavoratore
  • Pianificare obiettivi concreti di sviluppo personale e di team
  • Distress ed eustress, lavoro bene sotto pressione
  • Attivare i driver del cambiamento: consapevolezza, diagnosi e intervento
PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING, TIME MANAGEMENT E CLIMA ORGANIZZATIVO
  • Definizione di problem solving e decision making
  • Analisi e diagnosi di un problema
  • Definizione di: chi, cosa, dove, quando, come, perche’, quanto
  • Dal problema alla soluzione:  problem finding, problem setting,  problem  analysis, problem  solving, decision making
  • Come prendere una buona decisione
  • Inquadrare un problema
  • Individuare e valutare le alternative
  • Il brainstorming e il lavoro di gruppo o cooperativo
  • Analizzare, risolvere , eseguire, fare e focalizzare
  • Dal problema all’obiettivo
  • Valutazione della situazione: capire e valutare le situazioni attraverso un approccio sistematico
  • Analisi del problema: individuare i problemi in modo preciso, definirli, analizzarli e risolverli
  • Analisi della decisione: analizzare tutti gli elementi chiave di una decisione
  • Analisi del problema potenziale: individuare quali complicazioni potrebbero insorgere
  • Analisi delle opportunità potenziali: individuare quali opportunità potrebbero presentarsi
PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA E TECNICHE DI VENDITA VERBALE, NON VERBALE E PARAVERBALE
  • Essere manager di un team commerciale
  • Analisi del profilo di ogni collaboratore
  • Punti di forza e skills del manager commerciale
  • La gestione dei venditori nell’attività quotidiana
  • Obiettivi motivanti e stimoli
COMUNICAZIONE TELEFONICA E MOTIVAZIONE
  • Comunicazione inbound e outbound
  • Gestione dell’ascolto e del linguaggio verbale
  • Intelligenza  e autocontrollo emotivo
  • Empatia
  • Gestione del blocco appunti e appuntamenti
  • Problem solving e time management
  • Format telefonata tipo
 REALIZZAZIONE COMUNICATI STAMPA E NEWSLETTER
  • Redazione comunicati stampa e newsletter
  • Messaggi di auguri
  • Inviti a  manifestazioni
  • Archiviazione corretta in cartelle
  • Realizzazione database

PUBBLICITA’ ON LINE

  • Inserimento e pubblicizzazione annunci via Internet
  • Spedizione materiali via mail


COME REALIZZARE RICERCHE DI MATERIALI PROFESSIONALI E SCARICARLI CORRETTAMENTE DA INTERNET



COME REALIZZARE PRESENTAZIONI IN POWER POINT



COME REALIZZARE BIGLIETTINI DA VISITA, CARTA INTESTATA, VOLANTINI E LOCANDINE

  • Realizzazione di bigliettino da visita
  • Realizzazione carta intestata, realizzazione volantino/locandina


 COME REALIZZARE E GESTIRE UN ORGANIGRAMMA AZIENDALE

Certificazione rilasciata:
 attestato di frequenza utile per collaborazioni lavorative

Prezzo e modalità di pagamento corso on line: € 70,00 all'atto dell'iscrizione che coincide con l'inizio del corso

Per informazioni su scadenza e modalità di iscrizione si prega di contattare il seguente recapito:

Tel 3914145069 

dal lunedì al sabato ore 9.00 – 19,00

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