METODOLOGIE

I programmi dei nostri percorsi autofinanziati sono progettati e erogati con un metodo integrata, che prevede un'alternanza di metodologie didattiche di carattere cognitivo e metodologie di carattere attivo-emotivo.

La metodologia didattica di carattere cognitivo  sarà centrata sul “contenuto” dell’argomento oggetto del corso, quindi lo strumento didattico sarà la lezione frontale per il trasferimento di concetti, metodologie, strumenti di analisi, strategie di intervento ed il ricorso ad aneddoti esempi e casi concreti.

L’auto-apprendimento fuori dall’aula sarà favorito dalla consegna di dispense, slides, articoli, bibliografia, e altro materiale di approfondimento on-line erogato dal docente. In questo caso l’interazione prevalente è quella tra utente e contenuto dell’apprendimento e l’accento è sul contenuto.

La metodologia di carattere attivo-emotivo, avrà invece l’obiettivo di facilitare l'apprendimento attraverso la sperimentazione attiva, con tecniche di gestione attiva dell'aula sviluppando un forte coinvolgimento dei partecipanti attraverso discussioni, confronti in plenaria, esercitazioni pratiche, analisi dei casi, role-playing, simulazioni, studio di Case-History, teamwork, i business game, allo scopo di verificare l'uso delle tecniche e degli strumenti proposti. Si svilupperà una forte l’interazione e una prossemica personale tra docente ed allievi. In questo caso l’accento è sulla “relazione”.

I metodi attivi tendono ad incoraggiare una partecipazione diretta dei soggetti in formazione e favoriscono un costante feed-back all’azione del formatore.

Con queste metodologie si impara facendo esercizi, sperimentando (metodo try and error), si studiano problemi concreti e non astratti, vicini alla realtà operativa dei partecipanti. Si ha la possibilità di discutere attivamente, l’attenzione è rivolta più al metodo per arrivare ad una decisione che non alla decisione stessa, portando il soggetto in formazione, con l’acquisizione di maggiore consapevolezza, ad essere il reale protagonista del processo formativo (da oggetto passivo e soggetto attivo del processo formativo). I metodi attivi favoriscono un processo di self-development del partecipante al corso.

Alla fine del corso i partecipanti possono realizzare un Project work, che rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso formativo; si rifà ad un modello di tipo “learning by doing” ed è costituito dalla realizzazione, dopo un periodo di apprendimento, di un progetto relativo a contesti reali. Può essere individuale o di gruppo, ed i risultati sono oggetto di analisi e discussione in un momento didattico-applicativo.

Il fine di questo strumento è di stimolare i partecipanti a “cimentarsi” sui contenuti trattati all’interno di un piano d’azione, nonchè la loro contestualizzazione alle specifiche realtà organizzative di riferimento in cui i partecipanti si trovano, o si troveranno ad operare.

Strumenti Formativi e Materiale didattico

Carattere distintivo dei nostri percorsi formativi autofinanziati è l’utilizzo di strumenti dall’elevato valore formativo che consentono di vivere in aula una esperienza sul campo simulata (Learnig by Doing):

-Case History analisys (Analisi di casi reali aziendali)

-Simulazioni What

-Esercitazioni di Business game (gestione di casi aziendali; presa di decisioni strategiche e operative;

-Filmati coerenti con l’argomento

-Project work

-Discussioni di gruppo

-Role Playing in un contesto individuale e collaborativo (team work).

Sono affrontate situazioni competitive vicino alla realtà e per questo altamente motivanti. Per quanto riguarda i concetti, le teorie e le argomentazioni, sono consegnate :

-Dispense

-Slides in Power Point

-Documentazione e Articoli di approfondimento

-E-book redatti dallo studio con suggerimenti

Verifiche dell’apprendimento: sono utilizzate questionari con domande chiuse, aperte, miste, a scelta multipla, esercitazioni, creazione di procedure, project work.

Valutazioni: al termine di ogni incontro o modulo sono predisposti test e eseguite esercitazioni individuali e di gruppo per la valutazione dell’apprendimento di contenuti, concetti, metodologie, comportamenti, abilità, ect, relativi all’argomento trattato.

IL FORMAPROFESSIONI organizza tutte le fasi del processo formativo

1.Pianificazione:

Analisi dei fabbisogni, definizione delle mappe delle competenze, analisi delle competenze esistenti, personalizzazione del programma formativo in base ai risultati pre-valutazione;

2.Progettazione del percorso formativo: progettazione del microprogramma (documento riassuntivo dei contenuti, obiettivi, scopi, destinatari) e macroprogramma (contenuti del programma formativo diviso in moduli e sottomoduli, correlato di esercitazioni, tests, lavori di gruppo e individuali, project work, analisi di casi reali e creati allo scopo, simulazioni,ect)

3.Erogazione del programma formativo: diverse modalità : presenza in aula, e-learning, modalità mista

La metodologia che adottiamo e sempre quella di favorire l’apprendimento attraverso la sperimentazione attiva, con tecniche di gestione attiva dell'aula sviluppando un forte coinvolgimento dei partecipanti.

4.Monitoraggio: verifiche dell’apprendimento durante e alla fine degli argomenti o moduli.

5.Valutazione dell’apprendimento:

Tutti i risultati delle verifiche dell’apprendimento possono essere misurati valutare l’efficacia dell’intervento formativo e gestire eventuali ripianificazioni delle attività didattiche

Metodologie Didattiche utilizzate nel percorso formativo

Realizziamo programmi formativi coordinati, impostati  sull’integrazione tra teoria (concetti e metodi) e l’utilizzo di strumenti didattici finalizzati a facilitare l’apprendimento attraverso la sperimentazione attiva quali lo studio di casi reali (Case History), Casi simulati, Role Playing, Esercitazioni individuali e di gruppo, Project Work, ect.

Vengono quindi simulati problemi e situazioni comuni che i partecipanti al corso sono chiamati a risolvere ogni giorno in azienda o nella vita professionale (Experience-based Learning).

I Programmi Formativi sono personalizzati e quindi realizzati per soddisfare le esigenze formative specifiche dell’aula. Ampio coinvolgimento dell’aula e riscontro pratico dei contenuti sono i principi metodologici fondamentali sui quali costruiamo i nostri interventi formativi.