IL FORMAPROFESSIONI, organizza a Bari il corso formativo low cost per OPERATORE EDUCATIVO E SOCIALE DI COMUNITA’

Luogo: Bari, via Suppa, 38 ( adiacente alle stazioni Trenitalia, Bari Nord e Fal )

Durata: 60 ore ( lezioni in aula + lezioni on line )

Modalità di frequenza: dal lunedì al venerdì n. 4 ore al giorno per tre settimane consecutive a scelta, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, oppure di dalle ore 15,00 alle ore 19,00 ( possibilità di frequenza totale on line )

Certificazione rilasciata: attestato di frequenza utile per collaborazioni lavorative

Definizione della figura professionale: L’operatore in questo contesto si pone come figura di riferimento giacché vive con gli utenti un rapporto a contatto diretto, essendo presente durante tutte le loro attività. Il suo compito è quello di organizzare il tempo e le attività degli utenti realizzando i progetti educativi decisi in equipe e per la stesura dei quali egli risulta fondamentale, grazie al suo punto di osservazione privilegiato. Fra i compiti dell’operatore anche l’assistenza agli eventuali utenti non autosufficienti. Le peculiarità del suo ruolo, impongono, nella formazione di un operatore di comunità, sia il trasferimento di nozioni inerenti a diverse discipline, sia l’acquisizione di competenze (saper fare) relative alla comunicazione, alle tecniche di animazione, di prevenzione e preservazione della salute e di pronto intervento. Ancora più importante è però il lavoro da svolgere sul carattere e sullo sviluppo di capacità.

Obiettivi: Il corso ha l’obiettivo di (ri)qualificare e/o aggiornare le competenze degli operatori del terzo settore ed accrescere la qualità degli interventi assistenziali, necessari per fornire servizi sociali sempre più efficaci, ovvero capaci di favorire il reinserimento di soggetti svantaggiati (minori a rischio, tossicodipendenti, immigrati o pazienti psichici), costretti a trascorrere in comunità periodi più o meno lunghi. Figura Professionale L’operatore di comunità, all’interno di comunità alloggio, centri per minori, comunità terapeutiche, centri di prima e seconda accoglienza, svolge il proprio lavoro in equipe con altre figure professionali (psicologo, assistente sociale, educatore professionale etc…). In questi contesti lavorativi, rappresenta il trait d’union tra l’educatore e l’ospite. Il lavoro di tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo si svolge in gruppo e si concretizza grazie alla continua interrelazione; lo scambio di funzioni e mansioni (nel rispetto delle professionalità) è dunque frequente in un ambiente in cui ogni attività quotidiana, anche la più apparentemente banale, svolge una funzione educativa; ne consegue che ogni lavoratore deve possedere una formazione multidisciplinare, ma anche creatività e ottime capacità di relazione, deve coltivare vari interessi e saper trasmettere entusiasmo e voglia di fare.

Costo corso in aula: € 300,00

Costo corso on line: € 70,00

Programma:

  • Comunicazione efficace, ascolto attivo, prossemica e assertività
  • Educazione e intelligenza emotiva
  • La figura professionale dell’educatore di comunità- Caratteristiche del profilo professionale
  • Esigenza di una base etica
  • Ambiti e luoghi di intervento
  • Cenni storici delle comunità
  • Fulcro della vita in comunità
  • Attività in comunità
  • Disagio nell’età evolutiva
  • Problem solving, time management e clima organizzativo
  • PEI-Piano educativo individualizzato
  • Il rapporto con la famiglia d’origine

 

Per ulteriori informazioni su tempi e modalità di iscrizione si prega di contattare il seguente recapito:

Tel 3914145069

dal lunedì al sabato ore 9.00 – 19,00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.