IL FORMAPROFESSIONI, in collaborazione con ATLANTE'S WEB ( sede di esame per certificazioni EIPASS e centro convenzionato ASNOR ) promuove e organizza

Corso di aggiornamento in BULLISMO E CYBERBULLISMO: STUDI, METODOLOGIE E TECNICHE

Obiettivi formativi

  • conoscere il fenomeno, sia dal punto di vista normativo che di quello emozionale e psicologico;
  • conoscere quali sono i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali che possono derivare da un uso non consapevole delle TIC e di internet;
  • conoscere il diritto all’autodeterminazione informativa e delle azioni di violazione della privacy;
  • conoscere e saper diffondere notizie circostanziate circa le ipotesi di reato connesse all’uso di internet, dei social e degli sms;
  • acquisire elementi e strumenti di base per la prevenzione e il riconoscimento di comportamenti volti al bullismo e al cyberbullismo, ma anche dei comportamenti delle vittime, dei genitori e del contesto sociale.

Durata: 100 ore on line

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Programma didattico

Modulo 1 – Dal Bullismo al Cyberbullismo

Definizioni ed evoluzione

Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione e la violazione dei diritti della personalità

Autodeterminazione informativa e identità digitale

Linee guida dal MIUR: norme di buon comportamento in Rete, le politiche di intervento, gli strumenti di segnalazione, i Centri Territoriali, la formazione dei docenti

Modulo 2 – I dati personali e la violazione della privacy

Diritto alla privacy

I rischi per la sicurezza

La protezione dei dati e il control of information about oneself

Illeciti extracontrattuali commessi in internet: varie fattispecie concrete relative alla violazione dei dati personali, della posta elettronica, dell’immagine, del diritto d’autore

Esempi concreti di bullismo e cyberbullismo

Modulo 3 – Rilevanza penale del fenomeno del cyberbullismo

L’auspicata riforma al vaglio del legislatore in materia di cyberbullismo: profili di evoluzione del sistema

Qualificazione dei comportamenti su internet e relative ipotesi delittuose

Analisi delle principali fattispecie penali che possono venire in luogo (diffamazione, ingiuria, lesione personale, violenza privata, molestia, minaccia, estorsione, istigazione al suicidio, interferenze illecite nella vita privata, atti persecutori, sostituzione di persona, art 167 codice privacy)

rilevanza penale dei comportamenti omissivi per il personale scolastico

Modulo 4 – Persecutori vittime e spettatori: ruoli psicologici sul palcoscenico esistenziale

Lettura multidimensionale al fenomeno: una risposta bio-socio-psico-educativa.

Studi e ricerche da Olweus in poi

Il bullismo è un messaggio: l’importanza di leggerlo. Guida alla decodifica delle dinamiche comportamentali e psicologiche (Posizioni Esistenziali, Giochi e Copioni)

Dall’aggressività proattiva alla alfabetizzazione emotiva e all’empatia, dal disimpegno morale a nuove abilità cognitivo-morali, dall’esercizio del potere al bisogno di riconoscimento (le Carezze in Analisi Transazionale)

La risposta dei pari, dell’adulto, del contesto, della comunità. Stili educativi e strategie di intervento, empowerment , peer support , coping , role playing e programmi efficaci

Modulo 5 – Materiali e indicazioni tecniche

Questionari sulla qualità della vita a scuola

Tutorial per il parental control e l’impostazione di filtri: basi di sicurezza informatica

Attività da svolgere in classe: per raccogliere informazioni e rilevare il fenomeno

Attività da svolgere in classe: per sensibilizzare gli studenti e sviluppare una gamma di soluzioni possibili

Attività da svolgere in classe: per sviluppare l’empatia, per sviluppare l’osservazione dell’altro senza pregiudizi, per diminuire i comportamenti aggressivi, per acquisire la capacità di mettersi al posto dell’altro

Metedologia e materiali didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

Lezioni video on-line;

Dispense scaricabili;

Test di autovalutazione.

Titolo rilasciato

attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Prezzo: € 130,00

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)

 

Per ulteriori informazioni su scadenza e modalità di iscrizione si prega di contattare il seguente recapito:

Tel 3914145069

dal lunedì al sabato ore 9.00 – 19,00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.