Corso FAD in DSA, DDAI, DOP E BES, I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO ED ALTRE PATOLOGIE DELL’ETA’ EVOLUTIVA. CARATTERISTICHE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO EVIDENCE BASED con rilascio di 50 crediti ECM

OBIETTIVI FORMATIVI

I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di disturbi caratterizzati dall’esordio in età evolutiva e che sono caratterizzati da deficit che comportano una compromissione funzionale a livello personale, sociale, scolastico o lavorativo. Disabilità intellettiva. Disturbi della comunicazione. Disturbo dello spettro dell’autismo. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Disturbo specifico dell’apprendimento, Disturbo oppositivo provocatorio. Ogni disturbo verrà analizzato partendo dalle caratteristiche generali, per poi passare ai criteri necessari per porre una diagnosi, ed infine, concludere con la rassegna dei principali metodi di intervento (abilitativi e riabilitativi), raccomandati dalle Linee Guida nazionali ed internazionali. Si tratta di condizioni con una base neurobiologica determinata dall’interazione tra fattori genetici, epigenetici e ambientali, motivo per cui gli interventi di potenziamento/riabilitativi e il contesto didattico/ pedagogico possono modificarne l’espressività e l’impatto funzionale. Partendo dalle definizioni cliniche e dall’approfondimento della loro natura, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, si considereranno le implicazioni di questi aspetti nella pratica clinica affinchè la valutazione diagnostica sia funzionale all’intervento e al relativo piano didattico personalizzato. Il corso mira a far conoscere a professionisti, insegnanti e genitori la complessità dei disturbi del neurosviluppo, sia per quanto riguarda la diagnosi sia il trattamento e le implicazioni scolastiche. Ampio spazio verrà dato alla trattazione dei bisogni educativi speciali (BES), oggi più che mai oggetto di attenzione non solo da parte dei cosiddetti "esperti del settore" (in questo caso, educativo) ma anche delle stesse famiglie che desiderano saperne di più. Una delle prime osservazioni in merito, è che l'importanza dei BES risieda proprio nell'accettazione di quella che è la diversità, l'unicità di ciascun bambino e ragazzo. Il concetto chiave, dunque, è risposta personalizzata. Infatti, questi "bisogni speciali" sono riferiti non solo ad alcune difficoltà specifiche nell'apprendere ma anche a condizioni di temporanea impossibilità ad apprendere nei modi e nei tempi stabiliti o prefissati dall'adulto. Si mette, dunque, al centro della legge e della riflessione educativa, proprio il bambino o il ragazzo come persona unica, l'essere umano nella sua specificità.

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 1: I Disturbi del Neurosviluppo

1.1    DISABILITA INTELLETTIVE

-Caratteristiche generali

-Criteri diagnostici

-Intelligenza emotiva

-Le emozioni

-L’intervento educativo

-La normativa sull’educazione inclusiva delle persone con disabilità in Italia

-Linee guida

-Caso clinico

1.2    DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE

-Il linguaggio

-Lo sviluppo del linguaggio

-Criteri diagnostici dei disturbi del linguaggio

-Linguaggio umano patologico

-Intervento riabilitativo nei disturbi del linguaggio

-Il linguaggio dei segni (LIS)

-Caso clinico

1.3    DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

-Caratteristiche generali

-Criteri diagnostici

-Le basi neurologiche dell’emozione

-La teoria della mente

-Dati epidemiologici

-L’ autismo visto da dentro

-Linee guida e interventi raccomandati

-I comportamenti problema

-Casi clinici

1.4    DISTURBO DA DEFICIT

DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’

-Caratteristiche generali

-Criteri diagnostici

-La valutazione diagnostica

-Trattamenti

-Autostima nelle persone con DDAI

-Caso clinico

1.5    DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

-Caratteristiche generali

-Lo studio dei processi mentali nelle diverse prospettive teoriche

-Le raccomandazioni per la pratica clinica

-Basi neuropsicologiche

-I diversi tipi di dislessia evolutiva

-Il modello a due vie nella scrittura

-La classificazione e la valutazione diagnostica

-Segni precoci e prerequisiti dell’apprendimento scolastico

-Osservazione diretta come strumento per lo screening

-Bisogni educativi speciali

-Tecnologie in supporto dei DSA

-Il piano didattico personalizzato

-Caso clinico

Modulo 2: Il Disturbo Oppositivo Provocatorio

2.1    DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO

-Caratteristiche generali

-Quadro sintomatologico

-Criteri diagnostici

-Strumenti diagnostici

-Principi di trattamento psicoterapeutico e farmacologico

-Caso clinico

2.2    IL DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS IN BAMBINI E ADOLESCENTI

-Caratteristiche generali

-Cenni storici

-Aspetti neurobiologici della risposta al trauma

-Abusi e maltrattamenti in età evolutiva

-Le conseguenze dell’abuso e del maltrattamento

-L’abuso intrafamiliare

-Epidemiologia

-Criteri diagnostici

-Trauma e dissociazione

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