Corso FAD in VIOLENZA DI GENERE E BULLISMO: ANALISI DEL FENOMENO E INTERVENTI DI AIUTO IN SANITA’ con rilascio di 50 crediti ECM

OBIETTIVI FORMATIVI

Il fenomeno della violenza è uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale, dove gli atti di violenza rappresentano un fenomeno complesso, legato a modelli di pensiero e comporta- menti plasmati dalla nostra società. La violenza, nelle sue diverse forme, oggi, purtroppo sta dilagando sempre di più. Sono in aumento i casi di omicidio, di risse, scontri verbali, etc. I vari tipi di violenza possono presentarsi isolatamente, ma più spesso sono combinati insieme. La violenza è impregnata di paura, la paura delle conseguenze, all’interno delle relazioni affettive è la più diffusa in ogni società e cultura, ed ha le proprie radici nella millenaria disparità di diritti e sottomissione delle donne nella società patriarcale. Da qui si delinea il fenomeno di violenza di genere. La violenza ha gravi ed importanti conseguenze, sia sulla salute fisica che psicologica di chi la subisce, conseguenze che si manifestano nel breve periodo ma anche e soprattutto nel tempo, per molto tempo, se non si interviene. La violenza quindi non si esercita però solo con l’aggressione fisica: esiste anche una forma di violenza che può essere definita “psicologica”. Questa consiste nell’imposizione della volontà del più forte e del più debole, nella soggezione di quest’ultimo a causa di condizioni che lo sfavoriscono: possiamo ritrovare forme di violenza simili nei rapporti di lavoro e nelle scuole ad esempio, quando i rapporti umani degenerano a tal punto che il più forte si serve a proprio vantaggio di chi gli è subordinato, come nel fenomeno del bullismo e cyber bullismo.

PROGRAMMA DIDATTICO

La Violenza di Genere

-La violenza sulle donne ed i modelli interpretativi della violenza sessuale

-La violenza sui minori

-I vari tipi di violenza

-Il femminicidio

Risposte alla Richiesta di Aiuto

-La pedagogia sanitaria e la sociologia sanitaria per affrontare la violenza

-Strumenti e modelli di intervento sociopedagocici in sanità

-Riflessioni

-Riferimenti Normativi

-Parole Chiave

-Allegati

-Conclusione

Bullismo-Cyber Bullismo-Baby Gang:

comprendere il fenomeno, prevenzione e intervento di aiuto.

Modulo1

  1. Cenni storici del fenomeno bullismo

1.1    Caratteristiche del fenomeno bullismo

1.2    Caratteristiche del fenomeno cyber bullismo

1.3    Caratteristiche del fenomeno bay gang

Modulo 2

  1. Il ruolo delle parti

2.1    Il bullo e/o l’istigatore

2.2    I fiancheggiatori

Modulo3

  1. I Contesti

3.1    Scuola

3.2    Luoghi di lavoro

3.3    Istituzioni carcerarie

3.4    Forze armate

Modulo 4

  1. Dati sulla diffusione

4.1    la legislazione in Italia e nel mondo

Modulo 5

  1. La Prevenzione e la relazione di aiuto

Approfondimenti Allegati Bibliografia Sitografia

Prezzo promozionale: € 45,00 da versare successivamente al ns provider convenzionato

Per effettuare la preiscrizione è sufficiente scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pertanto la domanda di preiscrizione sarà prontamente girata al nostro provider accreditato che provvederà a contattarvi per perfezionare l'acquisto della formazione certificata con riconoscimento dei crediti ECM.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare dal lunedì al sabato ore 9,00 – 19,00 il seguente recapito: 3914145069

SCARICA MODULO DI SEGNALAZIONE