NUOVA PROMOZIONE CON ISCRIZIONI APERTE DAL 04 SETTEMBRE AL 28 OTTOBRE 2023
L’ABBANDONO EMOTIVO E AFFETTIVO IN ETA’ EVOLUTIVA
- COSA SI INTENDE PER ABBANDONO EMOTIVO
- CONSEGUENZE
- COME CURARE LA FERITA DELL’ABBANDONO
- L’AUTOAIUTO ATTRAVERSO LA NARRAZIONE DEL SE
- LA PREVENZIONE
- LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
- L’EDUCAZIONE AL SENTIMENTO, ALLE EMOZIONI E ALLE RELAZIONI
DISTURBI D’ANSIA: SINTOMATOLOGIA E TECNICHE COGNITIVE
- SAPER RICONOSCERE LA DIFFERENZA TRA ANSIA POSITIVA E ANSIA PATOLOGICA: SEGNI E SINTOMI;
- MANIFESTAZIONI BIO-PSICO CHE CARATTERIZZANO I DISTURBI D’ANSIA: FOCUS SU SINTOMI COGNITIVI E COMPORTAMENTALI DEI PRINCIPALI DISTURBI D’ANSIA;
- CLASSIFICAZIONE DEL DISTURBO DA ANSIA DI SEPARAZIONE, FOBIA SPECIFICA, DISTURBO DA ANSIA SOCIALE, DISTURBO DI PANICO, DISTURBO D'ANSIA GENERALIZZATO, DISTURBO D'ANSIA INDOTTO DA SOSTANZE O DISTURBO D’ANSIA DOVUTO AD UN'ALTRA CONDIZIONE MEDICA;
- TRATTAMENTI INTEGRATI NELLA CURA DEI DISTURBI D’ANSIA: FOCUS SULLE TECNICHE PSICOTERAPICHE ASSOCIATA ALLE TERAPIE FARMACOLOGICHE
IL BILANCIO DI COMPETENZE, STRUMENTO EFFICACE DI VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE E UTILE PER COSTRUIRE UN PROGETTO PROFESSIONALE/LAVORATIVO
- DEFINIZIONE DEL BILANCIO DI COMPETENZE
- A COSA SERVE IL BILANCIO DI COMPETENZE E CHI LO REDIGE
- COLLOQUIO
- PORTFOLIO O DOSSIER DI BILANCIO
- SINTESI E O RELAZIONE DI BILANCIO
- PUNTI FONDAMENTALI DI UN BILANCIO DI COMPETENZE
- ESEMPI DI SCHEDE, QUESTIONARI ED INTERVISTE
- SCHEMI COMPLETI DI ALCUNI BILANCI DI COMPETENZE
- PUNTI FONDAMENTALI DI UN BILANCIO DI COMPETENZE
- ESEMPI DI SCHEDE, QUESTIONARI ED INTERVISTE
- SCHEMI COMPLETI DI ALCUNI BILANCI DI COMPETENZE
STRUMENTI PER LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
- IMPORTANZA DELL’ORIENTAMENTO FORMATIVO E LAVORATIVO
- RUOLO DEI CENTRI PER L’IMPIEGO E DEI NAVIGATOR
- AGENZIE DEL LAVORO E LE AGENZIE INTERINALI
- RICERCARE I BANDI CHE DIANO LA POSSIBILITÀ DI FINANZIARE START-UP E NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI
- IMPARARE A FARE SELF MARKETING
- CREAZIONE DELLE BANCHE DATI
- WEB MARKETING
- UTILIZZO DI UN BLOG PROFESSIONALE E DEI SOCIAL MEDIA
STRATEGIE PER SUPERARE CON SUCCESSO UN COLLOQUIO DI LAVORO
- CHE COS’E’ UN COLLOQUIO SELETTIVO
- COME RISPONDERE AD UNA RICHIESTA DI CANDIDATURA E COME SCRIVERE ED INVIARE UN’AUTOCANDIDATURA
- LA LOGISTICA E IL SETTING DEL COLLOQUIO
- LA PREPARAZIONE AL COLLOQUIO
- ERRORI DA EVITARE
- DURATA MEDIA DEL COLLOQUIO
- STRUTTURA GENERALE DI UN COLLOQUIO
- CHI GETISCE IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
- DOMANDE TIPO DURANTE UN COLLOQUIO
- COME COMPORTARSI AL COLLOQUIO
DIDATTICA SPECIALE E PEDAGOGIA SCOLASTICA PER IL SOSTEGNO DEI BAMBINI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- CHI SONO GLI ALUNNI CON B.E.S. – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- DAI SISTEMI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI AI PIÙ AUSPICABILI PROGETTI EDUCATIVI, DIDATTICI E METODOLOGICI
- DIFFICOLTÀ LINGUISTICHE
- INTERCULTURALITÀ ED APPRENDIMENTO
- SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO
- COME REDIGERE UN PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) E PERSONALIZZATO (PDP)
- PROGETTI PER L’INCLUSIONE.
- PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DSA (TECNICHE PER IL SUPERAMENTO)
- PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA IN DIDATTICA EFFICACE PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
- ATTIVITÀ PRATICA: ELABORAZIONE DI UN PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO E DI UN PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP)
- TESTIMONIANZE E DIBATTITO.
STRUMENTI DI SELF MARKETING PER LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
- COSA È UN CV PROFESSIONALE AUTOCERTIFICATO
- CRITERI PER LA REDAZIONE CORRETTA DI UN CV COMPLETO
- FORM BASE CV IN FORMATO EUROPEO (EXCEL)
- CRITERI DI CANDIDATURA VIA MAIL
- CANALI E STRUMENTI PER LA RICERCA DEL LAVORO
- COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE: LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
NUOVE DIPENDENZE IN ETA’ EVOLUTIVA: BULLISMO, CYBERBULLISMO, UTILIZZO IMPROPRIO DI INTERNET, DEGLI SMARTPHONE E DEI SOCIAL NETWORK
- DEFINIZIONE DI NUOVE DIPENDENZE
- VARIE FORME DI DIPENDENZE: DIPENDENZA DALLE RELAZIONI VIRTUALI, SOVRACCARICO COGNITIVO, DIPENDENZA DAL SESSO VIRTUALE, GIOCO OFF LINE E GIOCO ON LINE
- DEFINIZIONE DI CYBERBULLISMO
- ASPETTI EZIOLOGICI LEGATI ALL’IAD
- CAMBIAMENTI DELLE MODALITÀ COMUNICATIVE, AGGREGATIVE E DI SOCIALIZZAZIONE
- DIPENDENZE DA SOCIAL NETWORK E SMARTPHONE
- CYBERBULLISMO
- RUOLO DEI SOCIAL ALL’INTERNO DEI CONTESTI FAMILIARI
- RUOLO DEI SOCIAL ALL’INTERNO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI
- TRATTAMENTI EDUCATIVI
- RUOLO DELLA FAMIGLIA
- RUOLO DELLA SCUOLA
- PROGETTI EDUCATIVI IN CLASSE: L’INTERVENTO COOPERATIVO TRA FAMIGLIA/SCUOLA
- POSSIBILE RIEDUCARE ALL’USO DEI SOCIAL?
DISTURBI BORDERLINE E BIPOLARI E PATOLOGIA SCHIZOFRENICA: SINTOMI E MANIFESTAZIONI
- ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA DESCRITTIVA DEI DISTURBI DELL’ASSE I E II DEL DSMV: FOCUS SU SCHIZOFRENIA, BIPOLARISMO E DISTURBO BORDELINE DI PERSONALITÀ;
- CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI DELL’ASSE I: QUANTI E QUALI TIPI DI SCHIZOFRENIA E DI DISTURBO BIPOLARE;
- CLASSIFICAZIONE DEL DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITÀ: FOCUS SU ESORDIO E DECORSO;
SINTOMI E MANIFESTAZIONI
DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI EMOTIVI E RELAZIONALI: L’EDUCAZIONE RAZIONALE E L’INTELLIGENZA EMOTIVA
- DEFINIZIONE DISAGIO EMOTIVO E RELAZIONALE
- DA COSA È PROVOCATO
- COMPORTAMENTI DERIVANTI DAL DISTURBO
- RUOLO DELLA SCUOLA: I PROBLEMI EMOZIONALI DELL’ALUNNO
- COME AFFRONTARLO
- CONSULENZA GENITORIALE
- EDUCAZIONE AL SENTIMENTO E ALLA RELAZIONE
- DISTURBO EMOTIVO E RELAZIONALE IN ETÀ ADULTA
- INTELLIGENZA EMOTIVA DI GOLEMAN: CONOSCERE SE SESSI PER RAGGIUNGERE IL SUCCESSO PERSONALE
- INTELLIGENZA EMOTIVA NEL RAPPORTO DI COPPIA
IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO. DIAGNOSI E APPLICAZIONI TERAPEUTICHE
- DEFINIRE IL DOC (DISTURBO OSSESSIVO-COMPLULSIVO): SAPER RICONOSCERE E DISTINGUERE LE OSSESSIONI, LE COMPULSIONI E I RITUALI ASSOCIATI;
- DEFINIRE I SINTOMI E LE DIFFERENTI DECLINAZIONI CLINICHE: FOCUS SULLE CATEGORIE DEL DOC;
- MODIFICARE I PENSIERI DISFUNZIONALI A PARTIRE DAL CAMBIAMENTO DEI PROPRI COMPORTAMENTI: FOCUS SULLE TECNICHE MAGGIORMENTE ACCREDITATE PER LA CURA DEL DOC.
- FOLLOW-UP NEL DOC E LE TERAPIE FARMACOLOGICHE ASSOCIATE
ANALISI DEL METODO ABA: COMPORTAMENTO PROBLEMA E VERBAL BEAVIOUR
- PANORAMICA SUI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO E I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI;
- COS'È L'ABA
- CENNI STORICI
- PRINCIPI DI BASE DELL’ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA
- PROCEDURE E TECNICHE ABA
- RUOLO DEL RINFORZO
- VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA DELL'INTERVENTO COMPORTAMENTALE
- EFFETTI INDIRETTI SULLA FAMIGLIA
LA FUNZIONE TERAPEUTICA DELLA FIABA E DELLA FAVOLA PER I BAMBINI CON BES E DSA
- DEFINIZIONI E SULLE DIFFERENZE TRA FIABA E FAVOLA
- PERSONAGGI
- MORALE E SCOPO
- IMPORTANZA DELLA FIABA
- UTILIZZO DELLA FIABA CON CASI DI BES E DSA
- PROGETTO “FIABATERAPIA”
- COME PROGETTARE UNA FIABA
LA SINDROME DI BURDEN: COME SI AFFRONTA LA MALATTIA DEL CAREGIVER
- COS’È LA SINDROME DI BURDEN
- QUALI SONO I SINTOMI
- SINDROME DI BURNOUT
- PREDITTORI DEL BURDEN
- FATTORI DI INFLUENZA
- DIVERSE DIMENSIONI DEL BURDEN
- COME PREVENIRLO
- COME AFFRONTARLO
PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI FAMILIARI: L’ANALISI TRANSAZIONALE
- RELAZIONI FAMILIARI IN UN'OTTICA DINAMICA DI TIPO CONTESTUALISTA ED INTERAZIONISTA.
- CICLO DI VITA E DIVERSI LIVELLI DI ANALISI FAMILIARE (INDIVIDUALE, INTERPERSONALE E SOCIALE),
- CONFLITTO E I COMPITI EVOLUTIVI DELLA FAMIGLIA
- NUOVE FORME FAMILIARI ED EVENTI CRITICI.
- CARATTERISTICHE PSICODINAMICHE DELLA FAMIGLIA NELLA PROSPETTIVA TRIGENERAZIONALE
- GENOGRAMMA: LA STORIA DEI SIMBOLI AFFETTIVI FAMILIARI
- ANALISI TRANSAZIONALE COME LEGENDA DELLE DINAMICHE FAMILIARI
IL DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: CAUSE, TECNICHE E RIMEDI EDUCATIVI
- DEFINIZIONE DI DOP
- COMORBOLITÀ DI DISTURBI
- DIAGNOSI A SCUOLA
- DIAGNOSI CON LA FAMIGLIA
- RUOLO DELLA FAMIGLIA
- RUOLO DELLA SCUOLA NEL MANTENIMENTO E NELLA CURA DEL DISTURBO
- INTERVENTO CON LA FAMIGLIA; L’AIUTO ALLA FAMIGLIA E L’AUTO-AIUTO
- STRATEGIE DI INTERVENTO
LA NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NELLE RELAZIONI DI AIUTO: L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
- NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NELLE PROFESSIONI DI AIUTO
- METODO AUTOBIOGRAFICO
- CHE COSA È LO STORYTELLING
- STORYTELLING E INTELLIGENZA EMOTIVA
- RIFLESSIVITÀ E AUTOCOSCIENZA
- NARRAZIONE COME CURA DEL SÉ
- CENTRALITÀ DELLA PERSONA
DISTURBI DISSOCIATIVI DI PERSONALITA’: LE IDENTITA’ MULTIPLE
- CATEGORIE DIAGNOSTICHE DEI PRINCIPALI DISTURBI DISSOCIATIVI (ISTERIA, DISTURBI SOMATOFORMI E DISTURBI DISSOCIATIVI DELL’IDENTITÀ).
- QUADRI CLINICI E DEFINIZIONE DI FUGA DISSOCIATIVA, AMNESIA DISSOCIATIVA E DISTURBO DI DEPERSONALIZZAZIONE.
- FATTORI DI RISCHIO E FATTORI PROTETTIVI IN UN DID (DISTURBO DISSOCIATIVO D’IDENTITÀ).
- IL PROCESSO DI CREAZIONE DI UNA NUOVA IDENTITÀ (CASI FAMOSI IN LETTERATURA) E TRATTAMENTO NEI DID.
DISAGI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO IN ETA’ EVOLUTIVA: DISLALIE, DISPRASSIE, DISFAGIE, BALBUZIE, AFASIE, DISARTRIE E DISFONIE INFANTILI
- ASPETTI PSICOLOGICI DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA FUNZIONE COMUNICATIVA IN ETÀ EVOLUTIVA;
- INDICI PRECOCI DI RISCHIO NELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO: COSA OSSERVARE E COME OSSERVARE LE PRIME FASI DI SVILUPPO;
- ELEMENTI DI FISIOPATOLOGIA DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE (DEGLUTIZIONI ATIPICHE, DISTURBI FONOLOGICI, DISPRASSIE, DISFLUENZE E DISARTRIE);
- PRESA IN CARICO DEL BAMBINO CON DIFFICOLTÀ DI LINGUAGGIO: IL RUOLO DELLA FAMIGLIA, DEGLI INSEGNANTI E DEGLI EDUCATORI NEL PIANO DI INTERVENTO.
I DISORDINI DELLA SCRITTURA IN ETA’ EVOLUTIVA, AGRAFIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA E ALESSIA: STRATEGIE DI INTERVENTO IN OTTICA SISTEMICO-RELAZIONALE
- DEFINIZIONE DI AGRAFIA
- DEFINIZIONE DI ALESSIA
- DEFINIZIONE DI DISGRAFIA
- DEFINIZIONE DI DISORTOGRAFIA
- CAUSE
- COME DISTINGUERE LA DIFFICOLTÀ DAL DISTURBO
- COMORBIDITÀ DI DISTURBI
- DIAGNOSI A SCUOLA
- DIAGNOSI CON LA FAMIGLIA
- DIAGNOSI DEGLI SPECIALISTI
- RUOLO DELLA FAMIGLIA
- RUOLO DELLA SCUOLA NEL MANTENIMENTO E NELLA CURA DEL DISTURBO
- INTERVENTO CON LA FAMIGLIA; L’AIUTO ALLA FAMIGLIA E L’AUTO-AIUTO
- STRATEGIE DI INTERVENTO
- UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE NELLE STRATEGIE DI INTERVENTO
COME GESTIRE LA RABBIA E L’AGGRESSIVITA’ DEGLI ADULTI: STRATEGIE DI INTERVENTO IN OTTICA SISTEMICO-RELAZIONALE
- GENESI, FENOMENOLOGIA E MECCANISMI SCATENANTI DELL'AGGRESSIVITÀ
- CARATTERISTICHE DEL SOGGETTO AGGRESSIVO
- TEORIE SULL'AGGRESSIVITÀ
- ASPETTI COMUNICATIVI DELL'AGGRESSIVITÀ
- CONTROLLO DELLA RABBIA E LA GESTIONE DELLA VIOLENZA
- STRATEGIE DI INTERVENTO IN OTTICA SISTEMICO-RELAZIONALE
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN ETA’ EVOLUTIVA: IL RUOLO DELLE EMOZIONI PER UNA PREVENZIONE EFFICACE
- ANALISI DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SECONDO LA CLASSIFICAZIONE DEL DIAGNOSTIC AND STATISTICAL MANUAL OF MENTALDISORDERS -DSMV;
- COSTRUZIONE DI RELAZIONI SIGNIFICATIVE PER SUPERARE IL PARADIGMA DELLA CURA DELLA MALATTIA VERSO IL MODELLO DEL PRENDERSI CURA DEL PAZIENTE;
- STRANGE SITUATION E L’ADULT ATTACHMENT INTERWIEV: STRUMENTI PER VALUTARE GLI STILI DI ATTACCAMENTO E I MODELLI OPERATIVI INTERNI;
- RUOLO DELLE EMOZIONI NELLA NARRAZIONE DELLE STORIE DI VITA DEL PAZIENTE;
- CORRELATI NEUROBIOLOGICI DELLE EMOZIONI SELF-CONSCIUS
- PREVENZIONE EFFICACE: ANALISI E DISCUSSIONE DEI CASI.
SINDROME DA MANIPOLAZIONE E RELAZIONI TOSSICHE: NARCISISMO PATOLOGICO E VAMPIRISMO AFFETTIVO: COME RICONOSCERLI E DIFENDERSI
- SDMR: DAL NARCISISMO PATOLOGICO ALLA PSICOPATIA
- PERSONALITÀ DEL MANIPOLATORE RELAZIONALE
- DISTURBO NARCISISTICO PATOLOGICO: VAMPIRI E VAMPIRIZZATI SENTIMENTALI
- DALLA MANIPOLAZIONE ALLA DIPENDENZA AFFETTIVA: LA VITTIMA DEL MANIPOLATORE
- TRAUMA DA NARCISISMO NELLE RELAZIONI DI COPPIA
- RELAZIONE TOSSICA
- COME RICONOSCERE I MANIPOLATORI E DIFENDERSI
LA NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NELLE RELAZIONI DI AIUTO
- NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NELLE PROFESSIONI DI AIUTO
- METODO AUTOBIOGRAFICO
- CHE COSA È LO STORYTELLING
- STORYTELLING E INTELLIGENZA EMOTIVA
- RIFLESSIVITÀ E AUTOCOSCIENZA
- NARRAZIONE COME CURA DEL SÉ
- CENTRALITÀ DELLA PERSONA
LA GESTIONE DELLA RABBIA E DELLA AGGRESSIVITA’ INFANTILE
- COMPORTAMENTI AGGRESSIVI DEI BAMBINI: UN MESSAGGIO CIFRATO
- TERAPIA FAMILIARE: MODELLI D’INTERAZIONE FAMILIARE COME STILE EDUCATIVO
- RUOLO DELLA FAMIGLIA
- SISTEMA FAMILIARE: DINAMICHE E RUOLI
- STILI COMUNICATIVI
LA CRISI DELLA COPPIA E DELLE FAMIGLIE TRADIZIONALI, COPPIE E GENITORI DIVERSI: IL RUOLO DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE NEI PERCORSI DI SOSTEGNO ALLE NUOVE GENITORIALITA’
- FORMAZIONE E CRISI DELLA COPPIA: DIFFERENZE EMOTIVE TRA LUI E LEI
- COPPIA CONIUGALE E COPPIA GENITORIALE
- CRISI DELLA FAMIGLIA TRADIZIONALE E NASCITA DELLA FAMIGLIA ALLARGATA
- FAMIGLIA GENDER
- GENOGRAMMI E COSTELLAZIONI FAMILIARI
- MEDIAZIONE COME STRUMENTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE RELAZIONI FAMILIARI E GESTIONE DELLA CRISI AFFETTIVA
BURNOUT, MOBBING E STRESS DA LAVORO CORRELATO: SINTOMI, STRATEGIE DI DIFESA E PREVENZIONE
- PROFESSIONI D’AIUTO E I LORO RISCHI DI NATURA PSICOSOCIALE: DEFINIZIONE DELLA SINDROME DI BURN-OUT, MOBBING E STRESS LAVORO-CORRELATO;
- SINDROME DI BURN-OUT: FASI E SINTOMI CORRELATI;
- MODELLO MASLACH E IL MODELLO CHERNISS;
- DIFFERENZE TRA BURN-OUT E STRESS LAVORO CORRELATO;
- FENOMENO DEL MOBBING E I SUOI ELEMENTI IDENTIFICATIVI: TIPOLOGIE, FASI, AZIONI E ATTORI;
- INTERVENTI ATTI A PREVENIRE, AFFRONTARE E SUPERARE I RISCHI DI NATURA PSICOSOCIALE.
Modalità di svolgimento di ogni seminario: lezione in formato PDF, spedita sulla vostra email
Certificazione rilasciata: attestato di partecipazione spedito via mail
Modalità di iscrizione: è sufficiente scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo in tutti i suoi campi e inviarlo unitamente alla ricevuta del bonifico bancario al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prezzo promozionale: € 20,00
Per ricevere informazioni si prega di contattare il seguente recapito dal lunedì al sabato ore 9,00 – 19,00
3914145069
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE