SEMINARI SPECIALISTICI 

IN PROGRAMMAZIONE IN TUTTE LE AREE

NEL MESE DI SETTEMBRE 2020


IL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Cosa sono i Disturbi dello Spettro Autistico
Disturbo Autistico
Disturbo Generalizzato del Neurosviluppo
Descrizione e definizione (DSM V)
Cause e sintomi: il ruolo del Sistema Nervoso Centrale
Diagnosi funzionale e differenziale
Trattamento psicoterapeutico e strategie educative di intervento
ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO IN ETA’ EVOLUTIVA
Analisi dei disegni in età evolutiva
Interpretazione del disegno libero
Significato dei colori
TEST DEI COLORI ( di Luscher )
TEST DEL PAESAGGIO (di Arthus)
TEST STELLE E ONDE (di Avé-Lalleman)
TEST DELLA FIGURA UMANA (di Machover)
TEST DELL’ALBERO (di Koch)
TEST DELLA CASA (di Minkowska)
TEST DELLA FAMIGLIA (di Corman)
TEST DELL’OMINO SOTTO LA PIOGGIA (di Fay)
DSA: STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI PER IL SOSTEGNO EFFICACE ALLO STUDIO
Definizione e caratteristiche di DSA
Definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e caratteristiche
Schede di valutazione
Definizione e caratteristiche della discalculia
Definizione del piano educativo personalizzato
Schede di osservazione finalizzate a redigere un piano educativo personalizzato
Il percorso dall’età evolutiva all’età adulta
Il percorso diagnostico
L’intervento con la famiglia; l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto
La diagnosi a scuola
La diagnosi con la famiglia
Trattamenti educativi
Il ruolo della famiglia
Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
Progetti educativi in classe: l’intervento con la scuola
STRUMENTI COMUNICATIVI PER LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
I migliori strumenti di comunicazione
Imparare a fare self marketing
Le creazione delle banche dati
Le pubbliche relazioni
Il Self Marketing
Il Web Marketing
L’utilizzo di un blog professionale e dei Social Media
IL BILANCIO DI COMPETENZE, STRUMENTO EFFICACE PER COSTRUIRE UN PROGETTO PROFESSIONALE E LAVORATIVO
Definizione del bilancio di competenze
A cosa serve il bilancio di competenze e chi lo redige
Il colloquio
Il portfolio o dossier di bilancio
Sintesi e o relazione di bilancio
Punti fondamentali di un bilancio di competenze
Esempi di schede, questionari ed interviste
Schemi completi di alcuni bilanci di competenze
ATTEGGIAMENTI VINCENTI PER CERCARE IL LAVORO
L’importanza dell’Orientamento formativo e lavorativo
Nuove professioni emergenti
Il ruolo dei Centri per l’impiego e dei Navigator
L’ANPAL
Le Agenzie del Lavoro e le Agenzie Interinali
Come assumono le piccole imprese nel Sud Italia
Ricercare i bandi che diano la possibilità di finanziare start-up e nuove idee imprenditoriali
IL BILANCIO DI COMPETENZE NEI COLLOQUI DI SELEZIONE
Definizione del bilancio di competenze
A cosa serve il bilancio di competenze e chi lo redige
Il colloquio
Il portfolio o dossier di bilancio
Sintesi e o relazione di bilancio
Punti fondamentali di un bilancio di competenze
Esempi di schede, questionari ed interviste
Schemi completi di alcuni bilanci di competenze
STRATEGIE PER SOSTENERE UN COLLOQUIO DI LAVORO
Il colloquio
Gli standard di reclutamento utilizzati per scrivere una inserzione
La logistica
Prima del colloquio
La comunicazione non verbale
Gli errori da evitare
I tempi del colloquio
La struttura generale di un colloquio
Gli interlocutori di un colloquio
Domande tipo durante un colloquio
Inizio del discorso
Tempo di parola
DIDATTICA SPECIALE E PEDAGOGIA SCOLASTICA PER IL SOSTEGNO DEI BAMBINI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Chi sono gli Alunni con B.E.S. – Bisogni Educativi Speciali
Dai sistemi compensativi e dispensativi ai più auspicabili progetti educativi, didattici e metodologici
Difficoltà linguistiche
Interculturalità ed apprendimento
Svantaggio socio-economico
Come redigere un Piano Educativo Individualizzato (PEI) e Personalizzato (PDP)
Progetti per l’inclusione.
Presentazione del Programma in Didattica e Psicopedagogia per i DSA (Tecniche per il Superamento)
Presentazione del Programma in Didattica Efficace per gli Alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Attività Pratica: elaborazione di un Piano Educativo Individualizzato e di un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Testimonianze e Dibattito.
STRUMENTI DI SELF MARKETING PER LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
Cosa è un cv professionale autocertificato
Criteri per la redazione corretta di un cv completo
Form base cv in formato europeo (excel )
Criteri di candidatura via mail
Canali e strumenti per la ricerca del lavoro
Come affrontare un colloquio di selezione: la comunicazione non verbale
L’ABBANDONO EMOTIVO E AFFETTIVO IN ETA’ EVOLUTIVA
Cosa si intende per abbandono emotivo
Conseguenze
Come curare la ferita dell’abbandono
L’autoaiuto attraverso la narrazione del se
La prevenzione
La teoria dell’attaccamento
L’educazione al sentimento, alle emozioni e alle relazioni
I BENEFICI PSICOLOGICI DELLA MUSICOTERAPIA IN ETA’ EVOLUTIVA
Definizione di musicoterapia
Principi della musicoterapia
La figura del musicoterapeuta, musicoterapista e dell’operatore sociale di propedeutica musicale
Cenni storici
Differenza tra musicoterapia attiva e musicoterapia recettiva
Setting di musicoterapia
Classificazione degli strumenti musicale
Strumentario O.R.F.F.
Intervento di musicoterapia
Attività ludiche con la musica
ANALISI GRAFOLOGICA DELLA FIRMA E DELLA SCRITTURA
Cenni storici sulla grafia
Graffiti e geroglifici
Comunanze e differenze tra i vari alfabeti
Armonia e disarmonia del carattere grafico
Calligrafia: dalla brutta alla bella scrittura
Significato psicologico della grafia
Disgrafia come espressione di un disagio
La firma e il profilo identitario
NUOVE DIPENDENZE IN ETA’ EVOLUTIVA: BULLISMO, CYBERBULLISMO, UTILIZZO IMPROPRIO DI INTERNET, DEGLI SMARTPHONE E DEI SOCIAL NETWORK
Definizione di nuove dipendenze
Varie forme di dipendenze: dipendenza dalle relazioni virtuali, sovraccarico cognitivo, dipendenza dal sesso virtuale, gioco off line e gioco on line
Definizione di Cyberbullismo
Aspetti eziologici legati all’IAD
Cambiamenti delle modalità comunicative, aggregative e di socializzazione
Dipendenze da social network e smartphone
CyberBullismo
Ruolo dei social all’interno dei contesti familiari
Ruolo dei social all’interno degli istituti scolastici
Trattamenti educativi
Ruolo della famiglia
Ruolo della scuola
Progetti educativi in classe: l’intervento cooperativo tra famiglia/scuola
Possibile rieducare all’uso dei social ?
DISTURBI DISSOCIATIVI DI IDENTITA’
Elementi di psicopatologia descrittiva dei disturbi nel dsmv : focus su schizofrenia, bipolarismo e disturbo bordeline di personalità
Classificazione dei disturbi secondo il modello multuiassiale: quanti e quali tipi di schizofrenia e di disturbo bipolare
Classificazione del disturbo borderline di personalità: focus su esordio e decorso
L’importanza delle strategie terapiche evidence based.
DSA, DIAGNOSI PRECOCE E METODI DI INTERVENTO DIDATTICO. STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI PER IL SOSTEGNO EFFICACE ALLO STUDIO
Definizione DSA
Dislessia
Disgrafia
Disortografia
Discalculia
Psicologia dello studente con DSA
Identificazione precoce e prevenzione
Certificazione: PF, PDF e PEI
Normativa di riferimento
Attenzioni educative, strumenti compensativi e misure dispensativeL’utilizzo delle tecnologie
La scuola inclusiva
ADHD: STRATEGIE DI INTERVENTO E DI SOSTEGNO DIDATTICO
Definizione e caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (scarsa attenzione e impulsività) e tipi di ADHD
Disturbi associati: disturbo della condotta, disturbo dell’umore, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo dell’ansia
Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età
Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo
Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività
L’epidemiologia dell’ADHD
La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD e disturbi psicopatologici associati
Diagnosi clinica:modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di specificità e bisogni della persona 
La diagnosi a scuola

Approccio metacognitivo da adottare a scuola e a casa
Homework tutor: strumenti e strategie per i compiti a casa
La diagnosi con la famiglia, il ruolo della famiglia, l'intervento con la famiglia, l'aiuto alla famiglia e l'auto- aiuto
Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
L’importanza dell’alleanza tra tutor-alunno-genitori.
DISTURBI BORDERLINE E BIPOLARI E PATOLOGIA SCHIZOFRENICA: SINTOMI E MANIFESTAZIONI
Elementi di psicopatologia descrittiva dei disturbi dell’ asse i e ii del dsmv : focus su schizofrenia, bipolarismo e disturbo bordeline di personalità;
Classificazione dei disturbi dell’asse i: quanti e quali tipi di schizofrenia e di disturbo bipolare;
Classificazione del disturbo borderline di personalità: focus su esordio e decorso;
sintomi e manifestazioni
COME SVILUPPARE UN PROGETTO NEL CAMPO SOCIALE, EDUCATIVO E PEDAGOGICO
Definizione del termine progettare
Come scrivere le pagine di' un progetto educativo
Check list per la redazione di' una proposta progettuale completa
Check list per la redazione di un progetto di massima presentato da un esperto esterno su bando pon
Documenti da presentare per partecipare ad un bando di selezione esperti pon presso scuole primarie, secondarie di i e ii grado
Materiali da ricercare utili e necessari per la progettazione
Criteri di valutazione dei progetti
Indicazioni per la costruzione di un progetto educativo sociale
Come si progetta un intervento di educazione alla salute
Visione progetti proposte PON da esperti esterni
Visione progetti di fiaba terapie e di musicoterapia
Visione progetti di musicoterapia
Visione progetti in scuola dell’infanzia
Visione progetti di lettura e scrittura
Visione progetti di favola e fiabaterapia
Visione progetti teatroterapia
Visione di progetti di ludoteca
Visione progetti per anziani
DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI EMOTIVI E RELAZIONALI: L’EDUCAZIONE RAZIONALE E L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Definizione disagio emotivo e relazionale
Da cosa è provocato
Comportamenti derivanti dal disturbo
Il ruolo della scuola: i problemi emozionali dell’alunno
Come affrontarlo
La consulenza genitoriale
Educazione al sentimento e alla relazione
Il disturbo emotivo e relazionale in età adulta
Intelligenza emotiva di Goleman: conoscere se sessi per raggiungere il successo personale
L’intelligenza emotiva nel rapporto di coppia
DISTURBI D’ANSIA E FOBIE: SINTOMATOLOGIA E TECNICHE PSICOTERAPEUTICHE
Saper riconoscere la differenza tra ansia positiva e ansia patologica: segni e sintomi ;
Le manifestazioni bio-psico che caratterizzano i disturbi d’ansia: focus su sintomi cognitivi e comportamentali dei principali disturbi d’ansia;
Classificazione del disturbo da ansia di separazione, fobia specifica, disturbo da ansia sociale, disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo d'ansia indotto da sostanze o disturbo d’ansia dovuto ad un'altra condizione medica;
Trattamenti integrati nella cura dei disturbi d’ansia: focus sulle tecniche psicoterapiche associata alle terapie farmacologiche.
IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO. GIAGNOSI E APPLICAZIONI TERAPEUTICHE
Definire il doc (disturbo ossessivo-complulsivo): saper riconoscere e distinguere le ossessioni, le compulsioni e i rituali associati;
Definire i sintomi e le differenti declinazioni cliniche: focus sulle categorie del doc;
Modificare i pensieri disfunzionali a partire dal cambiamento dei propri comportamenti: focus sulle tecniche maggiormente accreditate per la cura del doc.
il follow-up nel doc e le terapie farmacologiche associate
ANALISI DEL METODO ABA: COMPORTAMENTO PROBLEMA E VERBAL BEAVIOUR
Panoramica sui Disturbi dello spettro autistico e i bisogni educativi speciali;
Cos'è l'ABA
Cenni storici
Principi di base dell’Analisi Comportamentale Applicata.
Procedure e tecniche ABA
Il ruolo del rinforzo
Valutazione dell'efficacia dell'intervento comportamentale
Effetti indiretti sulla famiglia
LA FUNZIONE TERAPEUTICA DELLA FIABA E DELLA FAVOLA PER I BAMBINI CON BES E DSA
Definizioni e sulle differenze tra Fiaba e Favola
I personaggi
Morale e scopo
L’importanza della fiaba
L’utilizzo della fiaba con casi di BES e DSA
Il progetto “Fiabaterapia”
Come progettare una fiaba
LA SINDROME DI BURDEN: COME SI AFFRONTA LA MALATTIA DEL CAREGIVER
Cos’è la sindrome di Burden
Quali sono i sintomi
La sindrome di Burnout
I predittori del Burden
I Fattori di influenza
Le diverse dimensioni del Burden
Come prevenirlo
Come affrontarlo
PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI FAMILIARI: L’ANALISI TRANSAZIONALE
Le relazioni familiari in un'ottica dinamica di tipo contestualista ed interazionista.
Ciclo di vita e diversi livelli di analisi familiare (individuale, interpersonale e sociale),
Il conflitto e i compiti evolutivi della famiglia
Nuove forme familiari ed eventi critici.
Le caratteristiche psicodinamiche della famiglia nella prospettiva trigenerazionale
Il genogramma: la storia dei simboli affettivi familiari
L'analisi transazionale come legenda delle dinamiche familiari
IL DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: CAUSE, TECNICHE E RIMEDI EDUCATIVI
Definizione di DOP
Comorbolità di disturbi
La diagnosi a scuola
La diagnosi con la famiglia
Il ruolo della famiglia
Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
L’intervento con la famiglia; l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto
Strategie di intervento
LA NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NELLE RELAZIONI DI AIUTO: L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
La narrazione autobiografica nelle professioni di aiuto
Il metodo autobiografico
Che cosa è lo storytelling
Storytelling e intelligenza emotiva
Riflessività e autocoscienza
La narrazione come cura del sé
Centralità della persona
I DISEGNI NELL’ETA’ EVOLUTIVA, TESTIMONI SILENZIOSI DI ABUSI INFANTILI, DISAGI E MALTRATTAMENTI
Analisi degli scarabocchi infantili
Interpretazione del disegno libero
I segnali degli abusi o dei maltrattamenti
Significato dei colori
TEST DEI COLORI ( di Luscher )
TEST DEL PAESAGGIO (di Arthus)
TEST STELLE E ONDE (di Avé-Lalleman)
TEST DELLA FIGURA UMANA (di Machover)
TEST DELL’ALBERO (di Koch)
TEST DELLA CASA (di Minkowska)
TEST DELLA FAMIGLIA (di Corman)
TEST DELL’OMINO SOTTO LA PIOGGIA (di Fay)
ANALISI E VALUTAZIONE PSICOLOGICA DEL DISEGNO IN ETA’ EVOLUTIVA
Analisi degli scarabocchi infantili
Interpretazione del disegno libero
Significato dei colori
TEST DEI COLORI ( di Luscher )
TEST DEL PAESAGGIO (di Arthus)
TEST STELLE E ONDE (di Avé-Lalleman)
TEST DELLA FIGURA UMANA (di Machover)
TEST DELL’ALBERO (di Koch)
TEST DELLA CASA (di Minkowska)
TEST DELLA FAMIGLIA (di Corman)
TEST DELL’OMINO SOTTO LA PIOGGIA (di Fay)
DISTURBI DISSOCIATIVI DI PERSONALITA’: LE IDENTITA’ MULTIPLE
Categorie diagnostiche dei principali disturbi dissociativi (isteria, disturbi somatoformi e disturbi dissociativi dell’identità).
Quadri clinici e definizione di fuga dissociativa, amnesia dissociativa e disturbo di depersonalizzazione.
Fattori di rischio e fattori protettivi in un did (disturbo dissociativo d’identità).
Il processo di creazione di una nuova identità (casi famosi in letteratura) e trattamento nei did.
DISAGI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO IN ETA’ EVOLUTIVA: DISLALIE, DISPRASSIE, DISFAGIE, BALBUZIE, AFASIE, DISARTRIE E DISFONIE INFANTILI
Aspetti psicologici dello sviluppo del linguaggio e della funzione comunicativa in età evolutiva;
Indici precoci di rischio nello sviluppo del linguaggio: cosa osservare e come osservare le prime fasi di sviluppo;
Elementi di fisiopatologia dei disturbi del linguaggio e della comunicazione (deglutizioni atipiche, disturbi fonologici, disprassie, disfluenze e disartrie);
La presa in carico del bambino con difficoltà di linguaggio: il ruolo della famiglia, degli insegnanti e degli educatori nel piano di intervento.
I DISORDINI DELLA SCRITTURA IN ETA’ EVOLUTIVA, AGRAFIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA E ALESSIA: STRATEGIE DI INTERVENTO IN OTTICA SISTEMICO-RELAZIONALE
Definizione di Agrafia
Definizione di Alessia
Definizione di Disgrafia
Definizione di disortografia
Cause
Come distinguere la difficoltà dal disturbo
Comorbidità di disturbi
La diagnosi a scuola
La diagnosi con la famiglia
La diagnosi degli specialisti
Il ruolo della famiglia
Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
L’intervento con la famiglia; l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto
Strategie di intervento
L’utilizzo delle tecnologie nelle strategie di intervento
COME GESTIRE LA RABBIA E L’AGGRESSIVITA’ DEGLI ADULTI: STRATEGIE DI INTERVENTO IN OTTICA SISTEMICO-RELAZIONALE
Genesi, fenomenologia e meccanismi scatenanti dell'aggressività
Caratteristiche del soggetto aggressivo
Teorie sull'aggressività
Aspetti comunicativi dell'aggressività
Il controllo della rabbia e la gestione della violenza
Strategie di intervento in ottica sistemico-relazionale
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN ETA’ EVOLUTIVA: IL RUOLO DELLE EMOZIONI PER UNA PREVENZIONE EFFICACE
Analisi dei disturbi del comportamento alimentare secondo la classificazione del Diagnostic and Statistical Manual of MentalDisorders -DSMV;
La costruzione di relazioni significative per superare il paradigma della cura della malattia verso il modello del prendersi cura del paziente;
La Strange Situation e l’Adult Attachment Interwiev: strumenti per valutare gli stili di attaccamento e i modelli operativi interni;
Il ruolo delle emozioni nella narrazione delle storie di vita del paziente;
I correlati neurobiologici delle emozioni self-conscius;
La prevenzione efficace: analisi e discussione dei casi.
SINDROME DA MANIPOLAZIONE E RELAZIONI TOSSICHE: NARCISISMO PATOLOGICO E VAMPIRISMO AFFETTIVO: COME RICONOSCERLI E DIFENDERSI
SDMR: dal narcisismo patologico alla psicopatia
La personalità del manipolatore relazionale
Disturbo narcisistico patologico: vampiri e vampirizzati sentimentali
Dalla manipolazione alla dipendenza affettiva: la vittima del manipolatore
Trauma da Narcisismo nelle relazioni di coppia
La relazione tossica
Come riconoscere i manipolatori e difendersi
DISTURBI D’ANSIA: SINTOMATOLOGIA E TECNICHE COGNITIVE
Saper riconoscere la differenza tra ansia positiva e ansia patologica: segni e sintomi ;
Le manifestazioni bio-psico che caratterizzano i disturbi d’ansia: focus su sintomi cognitivi e comportamentali dei principali disturbi d’ansia;
Classificazione del disturbo da ansia di separazione, fobia specifica, disturbo da ansia sociale, disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo d'ansia indotto da sostanze odisturbo d’ansia dovuto ad un'altra condizione medica;
Trattamenti integrati nella cura dei disturbi d’ansia: focus sulle tecniche psicoterapiche associata alle terapie farmacologiche.
LA NARRAZIONE AUTOBIOGRAFICA NELLE RELAZIONI DI AIUTO
La narrazione autobiografica nelle professioni di aiuto
Il metodo autobiografico
Che cosa è lo storytelling
Storytelling e intelligenza emotiva
Riflessività e autocoscienza
La narrazione come cura del sé
Centralità della persona
LA GESTIONE DELLA RABBIA E DELLA AGGRESSIVITA’ INFANTILE
Comportamenti aggressivi dei bambini: un messaggio cifrato
Terapia Familiare: modelli d’interazione familiare come stile educativo
Il ruolo della famiglia
Il sistema familiare: dinamiche e ruoli
Stili comunicativi
LA CRISI DELLA COPPIA E DELLE FAMIGLIE TRADIZIONALI, COPPIE E GENITORI DIVERSI: IL RUOLO DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE NEI PERCORSI DI SOSTEGNO ALLE NUOVE GENITORIALITA’
Formazione e crisi della coppia: differenze emotive tra lui e lei
Coppia coniugale e coppia genitoriale
Crisi della famiglia tradizionale e nascita della famiglia allargata
La famiglia gender
Genogrammi e costellazioni familiari
La mediazione come strumento di riorganizzazione delle relazioni familiari e gestione della crisi affettiva
BURNOUT, MOBBING E STRESS DA LAVORO CORRELATO: SINTOMI, STRATEGIE DI DIFESA E PREVENZIONE
Le professioni d’aiuto e i loro rischi di natura psicosociale: definizione della sindrome di burn-out, mobbing e stress lavoro-correlato;
Sindrome di burn-out: fasi e sintomi correlati;
Il modello Maslach e il modello Cherniss;
Differenze tra burn-out e stress lavoro correlato;
Il fenomeno del mobbing e i suoi elementi identificativi: tipologie, fasi, azioni e attori;
Interventi atti a prevenire, affrontare e superare i rischi di natura psicosociale.